top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Dichiarazione di responsabilità INVCIV

Con la Dichiarazione di Responsabilità INVCIV, tutti i soggetti titolari di prestazioni economiche d’invalidità civile sono tenuti annualmente a comunicare all’INPS la permanenza o meno dei requisiti amministrativi previsti dalla legge per il loro riconoscimento (art.1, legge 23 dic 1996, n. 662, e legge 24 dic 2007, n. 247)

In particolare, sono tenuti alla presentazione della Dichiarazione di Responsabilità:

  • coloro che percepiscono prestazioni legate all’invalidità civile come l’indennità di accompagnamento

  • i titolari di assegno sociale /pensione sociale.

  • gli invalidi civili titolari di assegno mensile


La richiesta va effettuata ogni anno ed è gratuita e dal 2015 è possibile effettuare la domanda solo ed esclusivamente on line attraverso enti intermediari

La verifica annuale dei requisiti nei confronti di tali soggetti avviene da parte dell’INPS, al fine di accertare la sussistenza del diritto ad usufruire di tali prestazioni.

Con l’invio di apposita lettera, l'INPS ricorda al soggetto beneficiario della prestazione di procedere alla presentazione della Dichiarazione di responsabilità INVCIV, in caso di mancata presentazione della stessa, nei tempi e nelle modalità stabilite, l’INPS procederà alla sospensione delle prestazioni e, successivamente alla verifica, provvederà al recupero di quanto eventualmente corrisposto in eccedenza.

Quali soggetti può aiutare il CAF ANMIL?


Attualmente, il CAF può gestire esclusivamente il Modello ACC AS/PS, Accertamento Assegno Sociale/Pensione Sociale, e assistere coloro che percepiscono tale prestazione.


©Riproduzione riservata

bottom of page