Bonus elettrodomestici: boom di domande e liste di attesa
- CAF ANMIL MASTER
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Sono terminate verso la fine della giornata del 18 novembre (click day), le risorse destinate al bonus elettrodomestici: ora, chi presenta la domanda entra in lista di attesa.

La misura del bonus prevede uno stanziamento di 48.1 milioni di euro destinati alle famiglie che sostituiscono i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli ad alta efficienza energetica.
Si concede l'utilizzo del bonus una sola volta per famiglia anagrafica e il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni o benefici anche di natura fiscali, legati agli stessi prodotti (es. bonus mobili).
La famiglia anagrafica è l’"insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune. Una famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona" (ex articolo 4 del DPR 30 maggio 1989 n. 223).
A quanto ammonta il valore del bonus elettrodomestici?
Il bonus copre fino al 30% del costo di acquisto:
massimo 100 euro per nucleo familiare;
massimo 200 euro per nucleo familiare con ISEE inferiore a 25.000 euro.
Nei casi in cui il costo finale del prodotto scontato sia inferiore al valore del voucher, la parte eccedente ritornerebbe nelle disponibilità del fondo e riutilizzato per nuove richieste.
Come è possibile utilizzare il bonus elettrodomestici?
Sarà possibile utilizzare il voucher entro 15 giorni dall'emissione, presso il venditore aderente e per l'acquisto di un solo elettrodomestico per famiglia: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, forni, piani cottura ad alta classe energetica e prodotti all'interno dell'UE. Sarà cura del Venditore, procedere allo smaltimento dei prodotti obsoleti.
Restano esclusi dall'iniziativa, i piccoli elettrodomestici come phon, ferri da stiro e persino i condizionatori.
Se il buono non verrà utilizzato entro i termini previsti, verrà annullato - rendendo nuovamente disponibili le risorse per l'iniziativa - e si dovrà procedere con una nuova domanda, perdendo però la posizione in graduatoria precedentemente conquistata.
Come vengono gestite le domande?
Il bonus può essere richiesto tramite app IO o collegandosi sul sito web bonuselettrodomestici.it: le richieste vengono gestite secondo ordine cronologico e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Ricevuta la domanda, il Ministero procederà con la fase istruttoria per verificare la presenza dei requisiti: ci vorranno da poche ore a qualche giorno, in base al volume delle richieste. Terminata la verifica, si riceverà il voucher e si avrà tempo 15 giorni per utilizzarlo presso i venditori aderenti.
Già durante il primo giorno di avvio dell'iniziativa, sono state presentate 550.000 domande sufficienti a coprire il valore del plafond disponibile e sottoposte al momento alla fase istruttoria per l'assegnazione definitiva.
Resta comunque operativa la piattaforma e gli utenti che lo desiderano, possono richiedere il contributo: le domande verranno inserite in una lista di attesa e gestite sempre secondo ordine cronologico, sulla base delle future risorse disponibili.
©Riproduzione riservata 2025








