top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Interventi di bonifica dall'amianto: come cambia la detrazione nel 2025

Confermata anche per il 2025 la detraibilità delle spese sostenute per gli interventi di bonifica dall'amianto su singole unità immobiliari e su parti comuni di edifici residenziali.

lastre in amianto per copertura tetti edifici

Gli interventi di bonifica dall'amianto rientrano tra i lavori sulle singole unità abitative per i quali è ammessa la detrazione fiscale del 36% con un limite massimo di 48.000 euro per unità immobiliare, fruibile in 10 rate annuali di pari importo.

Questo vale per i lavori effettuati dal 1° gennaio 2025, mentre per gli interventi effettuati tra il 26 giugno 2021 e il 31 dicembre 2024, la percentuale sale al 50% con un limite massimo di spesa pari a 96.000 euro per unità immobiliare.


Le spese sostenute vanno documentate da bonifici dedicati alle detrazioni fiscali effettuati dal contribuente, nel caso di singole unità abitative, oppure dall'amministratore, nel caso di parti comuni.


In merito alla detrazione delle spese sostenute per interventi in singole unità abitative, l’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell’anno e va suddivisa fra i contribuenti che possiedono o detengono, a titolo idoneo, l’immobile sul quale sono stati effettuati i lavori.

Per gli interventi effettuati nelle parti comuni degli edifici residenziali, le detrazioni spettano ai singoli condomini in base alla quota millesimale di proprietà; l'ammontare delle spese sostenute nell'anno di riferimento e la quota millesimale imputabile al condomino vengono indicati nella certificazione rilasciata dall'amministratore.


Gli interventi di bonifica dall'amianto sono agevolabili:

  • indipendentemente dalla categoria edilizia in cui essi rientrano;

  • a prescindere dalla realizzazione di un intervento di recupero del patrimonio edilizio.

Ad esempio, è possibile portare in detrazione anche le sole spese sostenute per trasportare l’amianto in discarica da parte di aziende specializzate.


Per maggiori informazioni, rivolgiti ai nostri esperti presenti in tutta Italia.





©Riproduzione riservata

bottom of page