PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Sostituzione porta blindata: detrazione nel modello 730

Con la Legge di Bilancio 2022 è possibile usufruire di diverse agevolazioni valide sull'acquisto delle porte d'ingresso, come le porte blindate e i portoncini d'ingresso.


Le agevolazioni possono essere di due tipologie:

  • Bonus sicurezza

  • Ecobonus


Il Bonus sicurezza fa parte del Bonus Ristrutturazione e si può detrarre il 50% se vengono effettuati determinati interventi come gli interventi finalizzati a prevenire furti, aggressioni o altri reati che comportino le lesioni di diritti giuridicamente protetti.



Senza una pratica edilizia aperta non sarà possibile avere lo sconto in fattura.

I pagamenti per beneficiare della detrazione devono essere tracciabili, come il bonifico bancario o postale e con causale di versamento con riferimento alla norma (16 bis DPR 917/1986).


Si può usufruire della detrazione anche per altre tipologie di installazioni come ad esempio:


  • Vetri antisfondamento;

  • Tapparelle metalliche con blocchi;

  • Telecamere a circuito chiuso collegate con centri di vigilanza privata;

Se la porta blindata viene acquistata/installata e pagata nel corso dell’anno solare 2022, il contribuente potrà portare in detrazione la quota totale suddivisa in 10 anni nella dichiarazione dei redditi a partire dall’anno fiscale 2023.


Per l’Ecobonus invece devono essere rispettati alcuni valori e si possono portare in detrazione solo un massimale a metro quadro, massimali che variano in funzione della zona geografica.

La porta dovrà essere dotata di una certificazione di trasmittanza termica per poter usufruire delle agevolazioni dello sconto in fattura o cessione del credito

Il limite di spesa massimo che si può detrarre è di 60.000 euro


Prendi subito un appuntamento per compilare il tuo modello 730/2022 e richiedere la detrazione

# #leggedibilancio #porteblindate #agevolazioni #portoncini #bonussicurezza #ecobonus #2022 #bonusristrutturazione #detrazione #cila #scia #taparellemetalliche #vetriantisfondamento #telecamereacircuitochiuso #spesetracciabili #trasmittanzatermica #modello730 #scontoinfattura #cessionedelcredito #cafanmil


©Riproduzione riservata