top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Rimborsi Modello 730

Sono iniziate le prime erogazioni dei rimborsi Irpef spettanti ai contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi 2022.

Lavoratori dipendenti e pensionati possono dichiarare i redditi percepiti nel corso del 2021 presentando il Modello 730/2022, da aprile fino al 30 settembre 2022.

Tramite la dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle Entrate provvederà a calcolare le imposte dovute o i crediti riscuotibili dal contribuente, sulla base del totale dei redditi percepiti e delle detrazioni fiscali beneficiabili.

Nei casi di riconoscimento di un credito nei confronti del dichiarante, il termine entro cui sarà erogata la somma spettante dipenderà dalla data di presentazione del Modello 730/2022.

Da un paio d’anni, infatti, è cambiata la tempistica per ricevere i conguagli IRPEF.


Non esiste più una unica data per tutti, ma un termine “mobile” legato al giorno in cui il professionista /caf provvede ad inviare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi del contribuente.


Le prime liquidazioni arriveranno nel mese di luglio, se la dichiarazione dei redditi è stata inviata entro la fine del mese di maggio; se l’invio è avvenuto in prossimità del termine del 30 settembre 2022, invece, il rimborso verrà corrisposto tra il mese di ottobre e novembre. Nel caso dei pensionati, i tempi slittano di un mese rispetto a quelli sopra indicati.


I contribuenti che possiedono un sostituto d’imposta riceveranno i rimborsi, o le trattenute IRPEF, direttamente in busta paga o sulla pensione. Chi non possiede un sostituto di imposta riceverà il rimborso dall’Agenzia delle Entrate oppure dovrà provvedere a pagare autonomamente le imposte dovute tramite modello F24.



©Riproduzione riservata

bottom of page