A partire da questo mese, sono previsti i primi accrediti degli eventuali rimborsi dei crediti risultanti dalla propria dichiarazione dei redditi 2024.
Il pagamento di eventuali crediti da parte dei datori di lavoro o enti pensionistici o agenzia delle entrate è correlato anche alla data di trasmissione del proprio modello 730 e viene erogato nella prima busta paga utile.
Il mese di Luglio è generalmente quello in cui iniziano ad arrivare i rimborsi dei crediti emersi dai modelli 730 presentati entro fine maggio dai lavoratori dipendenti; per i pensionati o i disoccupati, invece, i rimborsi spettanti vengono accreditati dall'ente pensionistico, tra agosto e settembre - sempre in caso di presentazione del 730/2024 a fine maggio.
Coloro che invece presenteranno la dichiarazione dei redditi più in là , a ridosso della scadenza del 30 settembre 2024, vedranno accreditati gli eventuali rimborsi tra ottobre e novembre.
Nel caso in cui il contribuente abbia voluto usufruire dell'opzione introdotta quest'anno "nessun sostituto", aderendo alla proposta di ricevere eventuali rimborsi delle imposte direttamente dall'Agenzia delle Entrate, l'accredito delle somme spettanti avverrà tra dicembre 2024 e l'inizio del nuovo anno sul conto corrente indicato al momento della presentazione del modello 730/2024.
Il contribuente può decidere di usare il credito eventualmente spettante, in compensazione: per farlo, dovrà usare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
In caso di debiti, il pagamento potrà essere fatto in due modalità :
direttamente dall'IBAN indicato all'Agenzia
con il modello F24 precompilato con i dati necessari.
Per ricevere assistenza sul modello 730/2024, è possibile rivolgersi al nostro personale esperto presso le sedi CAF ANMIL, presenti in tutta Italia.
#modello730 #dichiarazionedeiredditi #rimborsi #rimborsiirpef #dipendenti #pensionati #sostitutodimposta #nessunsostituto #INPS #agenziadelleentrate #assistenzafiscale #pillolefiscali #cafanmil
©Riproduzione riservata