Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici sui social

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Reddito di Emergenza 2021: fai domanda entro il 30 aprile

Quest’anno, puoi fare domanda per il Reddito di Emergenza (REM) dallo scorso 7 aprile ed entro il termine tassativo del 30 aprile 2021.

Si tratta di una misura straordinaria di sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e verrà riconosciuto per le mensilità di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in possesso dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa in vigore.


Con il messaggio del 1° aprile 2021 n.1378, l’INPS informa che il decreto-legge n.41 del 22/03/2021 ha previsto la possibilità di erogare il sostegno economico a:

  • nuclei familiari in condizione di difficoltà economica e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa (comma 1 – art.12)

  • coloro che, tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, hanno terminato di percepire la NASpI e la DIS-COLL e hanno un ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 30.000 € (comma 2). In tal caso, per le mensilità di marzo, aprile e maggio 2021, la misura sarà erogata nell’importo fisso di 400 € mensili e spetterà solo in assenza del diritto al beneficio di cui al comma 1 dell’art.12 e in alternativa ad esso.


Incompatibilità con la domanda

Il Reddito di Emergenza non è compatibile:

  • con le indennità COVID-19 (art.10 d-l n.41/2021),

  • con le prestazioni pensionistiche, dirette o indirette, ad esclusione dell’assegno ordinario di invalidità e dei trattamenti di invalidità civile;

  • con i redditi da lavoro dipendente, con retribuzione lorda complessiva superiore alla soglia massima di reddito familiare;

  • con il Reddito e la Pensione di Cittadinanza percepito al momento della domanda.


La domanda per il Reddito di Emergenza può essere trasmessa telematicamente all’INPS, entro il 30 aprile 2021 e il richiedente dovrà essere in possesso di una DSU valida al momento della richiesta.


Rivolgiti al CAF ANMIL per richiedere la DSU necessaria ai fini della richiesta del Reddito di Emergenza!

#redditodiemergenza #rem #redditoemergenza2021 #INPS #sostegnoeconomico #sostegnoalreddito #famiglia #sostegnoallefamiglie #dichiarazionesostitutivaunica #dsu #cafanmil


©Riproduzione riservata