PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Quadro RM – Colf e Badanti

Rientrano nella categoria di "Colf e badanti" gli addetti ai lavori domestici (come autisti e giardinieri) e gli addetti all’assistenza personale o familiari (come baby-sitter o anziani etc).


La retribuzione percepita dal lavoratore domestico è un reddito di lavoro subordinato a tutti gli effetti, tuttavia le regole per la tassazione differiscono da quelle applicate normalmente a questa tipologia reddituale.


A differenza della generalità dei lavoratori dipendenti del settore privato o pubblico, i collaboratori domestici non hanno, infatti, un datore di lavoro che opera come sostituto di imposta e provvede a trattenere mensilmente le ritenute d’acconto sulle retribuzioni erogate, questo obbliga colf e badanti a provvedere in autonomia ad assolvere gli obblighi dichiarativi ed al versamento delle imposte che ne derivano.


Il trattamento che viene erogato a fine rapporto deve essere indicato all'interno del Modello Redditi relativo al periodo di imposta di competenza. Al contrario di quanto avviene per i lavoratori del settore privato o pubblico, l’importo del TFR non viene acquisito dal Fisco tramite il modello 770 presentato dal datore di lavoro-sostituto di imposta. L'importo del TFR deve essere inserito all'interno del quadro RM, dedicato ai “Redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva”, nella sezione XII, relativa ai “Redditi corrisposti da soggetti non obbligati per legge alla effettuazione delle ritenute d'acconto”.


Il lavoratore domestico se può presentare il modello 730 ha due modalità

  • indicare i redditi, gli oneri e le spese e in aggiunta presentare il frontespizio del Modello Redditi unitamente al quadro RM nei modi e nei tempi previsti per il modello Redditi 2021.

  • utilizzare integralmente il modello Redditi 2021 ordinario più il quadro RM aggiuntivo.

Se vuoi compilare il tuo Modello Redditi, prendi un appuntamento presso una delle nostre Sedi CAF ANMIL in tutta Italia!

#quadrorm #modelloredditi #redditi2020 #modello730 #lavoratoridomestici #colf #badanti #assistenza #assistenzapersonale #assistenzaprofessionale #lavorosubordinato #fisco #tfr #tassazioneseparata #impostasostitutiva #cafanmil


©Riproduzione riservata