L'INPS ha fissato la nuova scadenza per l'invio dei modelli RED entro il 31 marzo 2025

Il Modello RED è una dichiarazione reddituale presentata dai cittadini pensionati di età inferiore a 76 anni che percepiscono prestazioni collegate al reddito. Ogni anno, l'INPS procede alle verifiche dei dati trasmessi con il Modello RED in modo da determinare per il pensionato il diritto ad usufruire delle prestazioni e il loro importo.
Sono tenuti a presentare il Modello RED i soggetti elencati di seguito:
coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi e che possiedono pensione e ulteriori redditi rilevanti ai fini della percezione della prestazione previdenziale goduta;
coloro che presentano la dichiarazione dei redditi senza dichiarare integralmente i redditi rilevanti;
coloro il cui coniuge o altro familiare abbia redditi che possano incidere sulla percezione della prestazione;
i cittadini che presentano dichiarazione dei redditi ma che dichiarano i redditi rilevanti in modo non funzionale alla dichiarazione previdenziale.
Se il cittadino pensionato ha fatto la dichiarazione dei redditi e non possiede altri redditi rilevanti, non è tenuto alla presentazione del modello RED.
Bisogna però sapere che l'INPS non fa richiesta scritta ai pensionati italiani di presentare il modello RED: è quindi richiesto informarsi presso una delle nostre sedi CAF ANMIL in tutta Italia per conoscere se si ha l'obbligo di presentare o meno il modello RED.
Prendi subito appuntamento presso una delle nostre sedi CAF ANMIL per richiedere il tuo modello RED!
©Riproduzione riservata