top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Bonus psicologo 2025: pubblicate le graduatorie

  • 23 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Sono state pubblicate le graduatorie dei beneficiari del Bonus psicologo, il contributo erogato a sostegno delle spese di psicoterapia per soggetti in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.


blocco note con scritto "bonus"

Lo ha reso noto l'INPS con il messaggio 5 dicembre 2025, n. 3708 a mezzo del quale ha diffuso la graduatoria definitiva dei beneficiari del Bonus psicologo per il 2025, distinta per regioni e province autonome di Bolzano-Alto Adige.


Il sussidio consiste in un contributo fino a 50 euro a seduta, erogato direttamente al professionista aderente, senza accrediti al beneficiario, per un massimo di 1.500 euro.


I beneficiari sono stati individuati considerando la situazione economica del nucleo di appartenenza, cioè l'ISEE più basso, e l'ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


La propria posizione in graduatoria è consultabile online sul sito dell'INPS, una volta autenticati: in caso di esito positivo della richiesta presentata, si potrà visualizzare il proprio codice univoco da comunicare al professionista.


Ci sono 270 giorni di tempo per usufruire del Bonus psicologo, a partire dal 5 dicembre 2025; decorso tale termine, il codice univoco assegnato sarà automaticamente annullato d'ufficio. Ugualmente, se entro 60 giorni dall'accoglimento della domanda non si parteciperà ad almeno una seduta di psicoterapia, si procederà con l'annullamento del beneficio e allo scorrimento della graduatoria.



©Riproduzione riservata 2025


bottom of page