top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

ISEE 2023: leggi quali benefit sociali puoi richiedere

Con l'ISEE puoi accedere a moltissime agevolazioni, bonus, prestazioni sociali o servizi di pubblica utilità. Si può richiedere in qualsiasi momento ed è valido per tutto l'arco dello stesso anno solare in cui si è fatta domanda.


L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è lo strumento necessario a "misurare" e confrontare la situazione economica delle famiglie al fine di garantire l'aiuto economico ai cittadini più bisognosi.


L'ISEE viene calcolato facendo riferimento all'intero nucleo familiare di chi fa domanda di una prestazione sociale agevolata. Il richiedente, inoltre, è tenuto a dichiarare per sé e per tutti gli eventuali componenti del nucleo familiare, tutti i redditi e i patrimoni posseduti anche all'estero attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).


Di seguito i principali bonus sociali richiedibili presentando l'ISEE 2023:


La DSU può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno solare e ha validità annuale. Pertanto, l'ISEE ha validità fino al 31 dicembre dell'anno in cui viene presentata e, di conseguenza, a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo è necessario procedere alla presentazione della nuova DSU.


Quest'anno, il periodo di riferimento del patrimonio posseduto è sempre al 2021. Il cittadino che nel corso del 2022 abbia subito una perdita di reddito significativa rispetto all'anno precedente, può in ogni caso scegliere di presentare l'ISEE corrente in aggiunta a quello ordinario: in questo modo la situazione economica verrà aggiornata rispetto a quella del 2021.











Richiedi o aggiorna il tuo ISEE 2023 presso uno dei nostri CAF Anmil presenti in tutta Italia!

©Riproduzione riservata

bottom of page