top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Il CAF ANMIL diventa Punto di Ritiro SEND: come funziona?

Al CAF ANMIL trovi un nuovo servizio: rivolgiti a noi per richiedere la copia cartacea di notifiche amministrative a valore legale ricevute online, siamo Punto di Ritiro SEND!


servizio Punto di ritiro SEND del caf anmil

Il CAF ANMIL ha sottoscritto un accordo con il gestore di SEND - Servizio Notifiche Digitale con il quale alcune sedi territoriali potranno offrire un nuovo servizio alla propria utenza, in qualità di Punti di ritiro SEND.


SEND - Servizio Notifiche Digitali è la piattaforma (art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) che digitalizza il processo di invio da parte delle Amministrazioni ai destinatari delle comunicazioni a valore legale (come esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe o avvisi di accertamento di tributi).


Se prima le suddette comunicazioni venivano inviate solo a mezzo cartaceo, tramite raccomandata, oggi è possibile decidere di accedere a tali comunicazioni attraverso l'attivazione del servizio SEND scegliendo dove ricevere gli avvisi: su pec, app IO, e-mail e SMS.


Quando un'Amministrazione deposita in piattaforma una notifica (ovvero una comunicazione a valore legale), SEND invia al destinatario un Avviso di Avvenuta Ricezione all’indirizzo PEC, se disponibile, e un avviso di cortesia ai recapiti digitali forniti (app IO, e-mail e SMS) con tutte le indicazioni su come visualizzarle online e accedere ai documenti allegati.


L'accesso al servizio SEND avviene tramite SPID o CIE: qualora i destinatari delle comunicazioni ne fossero sprovvisti o non abbiano un accesso a Internet o, ancora, non possiedano sufficienti competenze digitali potranno recarsi presso i Punti di Ritiro SEND affiliati del CAF ANMIL e richiedere la copia cartacea dei documenti: basterà mostrare un documento di identità ed il Codice Fiscale, usufruendo dell'apposito servizio a pagamento (per info sui costi, rivolgiti direttamente alla sede CAF ANMIL aderente).





©Riproduzione riservata

bottom of page