top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Detrazione spese per le attività sportive per ragazzi

Nella dichiarazione dei redditi 2023 è possibile portare in detrazione le spese sostenute per le attività sportive di ragazzi tra i 5 e i 18 anni.


Sei bambini con in mano un attrezzo per lo spor

Nel modello 730/2023 o Redditi PF riferiti all’anno di imposta 2022, è prevista la detrazione delle spese sostenute per l'iscrizione annuale e l'abbonamento, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica di ragazzi tra i 5 e i 18 anni, compresi i familiari a carico.


L’Agenzia delle Entrate ha precisato che la detrazione spetta per tutto il periodo di imposta, anche se le spese sono state sostenute prima o dopo il compimento di 5 o di 18 anni.

L’importo massimo detraibile è stabilito a 210 euro a ragazzo e la detrazione può essere ripartita tra gli aventi diritto (ad esempio i genitori) indicando sul documento di spesa la quota detratta da ognuno di essi. Nel caso di più ragazzi per cui si richiede la detrazione delle spese sportive, bisognerà indicare l’onere sostenuto per ognuno di essi, separatamente.


È stabilito che la detrazione fiscale spetti per intero ai titolari di reddito complessivo fino a 120.000 euro; superato tale limite, il credito spettante decresce fino ad azzerarsi completamente in caso di reddito complessivo pari a 240.000 euro.


Ai fini della detrazione, si raccomanda di acquisire e conservare il documento di spesa (bollettino bancario/postale, fattura, ricevuta o quietanza di pagamento) da cui risulti:

  • se società sportiva: la ditta, la denominazione o ragione sociale e la sede legale;

  • se persona fisica che ha reso la prestazione: il nome e il cognome, la residenza, il codice fiscale di chi ha reso la prestazione;

  • la causale del pagamento;

  • l'attività sportiva esercitata;

  • l'importo pagato;

  • i dati anagrafici di chi pratica l'attività sportiva

  • il codice fiscale di chi effettua il pagamento.




©Riproduzione riservata

Comments


bottom of page