C’è ancora tempo fino al 31 gennaio 2023 per richiedere l’esonero dal pagamento del canone RAI, nel caso non si possieda la televisione in casa.
Anche per il 2023 se non si possiede una TV nella propria abitazione, il titolare dell’utenza elettrica può inviare all’Agenzia delle Entrate il modello di dichiarazione sostitutiva canone RAI che ha valenza annuale (scaricalo qui).
Rispettando la scadenza del 31 gennaio 2023 si potrà beneficiare dell’esonero per l’intero anno, mentre se la dichiarazione viene inviata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno 2023, l’esenzione verrà accordata solo per il secondo semestre dell’anno. Non è prevista nessuna esenzione nel caso in cui si salti il termine del 30 giugno 2023.
L’importo del canone RAI è pari a 90 euro annui, addebitati direttamente sulla bolletta della luce secondo le modalità scelte dall’utente (annuale; mensile, 9 euro da gennaio a ottobre; bimestrale, 18 euro). Il canone è uno per famiglia, anche nel caso di possesso di più televisori in casa.
Ci sono varie modalità per inviare la dichiarazione:
via web, tramite l’applicazione dell’Agenzia delle Entrate;
tramite PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it o in forma cartacea, con raccomandata senza busta e copia del documento di identità, indirizzate a Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino.
#canonetv #canonerai #rai #pagamentocanone #televisione #tv #esenzionecanonerai #esenzionecanonetv #bollettaelettrica #bollettaluce #annuale #mensile #bimestrale #ade #cafanmil
©Riproduzione riservata
Comments