top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Bonus Monopattino e Bonus Bici 2022

Il Bonus Monopattino e Bici riguardano gli acquisti del 2020 dove sarà previsto un credito d’imposta utilizzabile fino alla dichiarazione dei Redditi 2023 (imposta 2022).

Niente Click-Day, Voucher e sconti in fattura questa volta.


Nel decreto del 21 settembre 2021 viene indicata la modalità di accesso al credito:


"Definizione delle modalità per l'accesso al credito d'imposta per l'acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile".


Il credito d’imposta è quindi riconosciuto e utilizzabile entro 3 anni dal 2020 e per un importo massimo di 750 €. Il credito d’imposta spetta alle persone fisiche che dal 1 agosto 2020 al 31 dicembre 2020 al momento dell’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, oppure che hanno acquistato monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica abbiano rottamato un veicolo di categoria M1.


Per poter ricevere il credito d’imposta, i cittadini devono inviare telematicamente un’istanza all’Agenzia Delle Entrate che sulla base del rapporto tra l'ammontare delle risorse stanziate e l'ammontare complessivo delle spese agevolabili determina la percentuale del credito d'imposta spettante a ciascun soggetto.

Il credito d’imposta:

  • non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale che abbiano le stesse spese

  • si può utilizzare nella Dichiarazione dei Redditi in diminuzione delle imposte dovute

  • se ne può usufruire non oltre il periodo d’imposta 2022


©Riproduzione riservata

bottom of page