top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Bonus bollette sociali 2023

È stata ampliata la platea delle famiglie che possono accedere al bonus bollette sociali per il pagamento delle spese di luce e gas relative al 2023.


Dal 1° gennaio 2023, la soglia ISEE per l’accesso al contributo sale da 12.000 a 15.000 euro (per le famiglie con 4 o più figli a carico, la soglia arriva anche a 20.000 euro).


Il bonus sociale o bonus bollette è lo sconto su luce e gas, ad uso domestico, per le famiglie in difficoltà e consiste in tariffe ridotte fissate dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione dei costi dell’energia.

A beneficiare del bonus sono anche i percettori di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.


Come ottenere i bonus sociali?

Tutti i cittadini e i nuclei familiari che annualmente presentano la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata (es. assegno maternità, bonus nido, mensa scolastica, ecc) e che risultano in condizioni di disagio economico e con un ISEE fino a 15.000 euro, rientrano in automatico nel procedimento per il riconoscimento delle agevolazioni sulla spesa delle bollette di acqua, luce e gas.

Anche chi abita in condomini che usufruiscono di forniture centralizzate di gas naturale e/o acqua può accedere ai bonus sociali.


Ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus per tipologia per anno di competenza della DSU (“vincolo di unicità”): un solo bonus elettrico, un solo bonus gas e un solo bonus idrico per il 2023.



Rivolgiti a uno dei nostri CAF Anmil per compilare la DSU aggiornata e ottenere l’ISEE 2023!


©Riproduzione riservata

bottom of page