L’INPS chiede annualmente ai titolari di prestazioni assistenziali la presentazione della Dichiarazione di Responsabilità INVCIV 2017 (Modello ICRIC, ICLAV e ACC AS/PS), al fine di verificare la persistenza dei requisiti necessari all’erogazione di dette prestazioni.

Le dichiarazioni da presentare variano in relazione della tipologia di prestazione economica che viene erogata dall’INPS, come sono diversi fra loro i modelli che è necessario compilare.

Nello specifico, di seguito si riepilogano in modo sintetico, le varie tipologie di Modelli riguardanti le Dichiarazioni di Responsabilità INVCIV:

– ICRIC, per lo stato di ricovero dei titolari di prestazioni di invalidità civile;

– ICRIC FREQUENZA, per lo stato di ricovero dei titolari di prestazioni di indennità di frequenza e per le informazioni relative alla frequenza di istruzione scolastica;

– ICLAV, per lo svolgimento o meno di attività lavorativa, per i titolari delle prestazioni di invalidità civile;

– ACC AS/PS, per la permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia, per i titolari di: pensione sociale, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile;

– ACC AS/PS, per le condizioni di ricovero per i titolari di assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile.

Qualora i soggetti interessati non avessero ottemperato alla presentazione della Dichiarazione di Responsabilità INVCIV 2016 (Modello ICRIC, ICLAV e ACC AS/PS) viene consentita la regolarizzazione entro il termine di scadenza per la presentazione dell’INVCIV 2017 prefissato per il 15 febbraio 2018.

Nel caso in cui non venisse presentata la dichiarazione, nei tempi e nelle modalità stabilite, l’INPS procederà alla immediata revisione delle condizioni richieste per il mantenimento della prestazione.

Scadenza Campagna INVCIV 2017 Ordinario e Sollecito

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media. Fai click qui per visualizzare l'elenco dei cookie ed esprimere le tue preferenze.