L'ISEE è necessario per accedere a moltissime agevolazioni, bonus, prestazioni sociali o servizi di pubblica utilità. Si può richiedere in qualsiasi momento ed è valido per tutto l'arco dello stesso anno solare in cui si è fatta domanda.
Quest'anno, il periodo di riferimento del patrimonio posseduto è il 2022, cioè due anni precedenti all'anno di presentazione del modello ISEE.
L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è lo strumento necessario a "misurare" e confrontare la situazione economica delle famiglie al fine di garantire l'aiuto economico ai cittadini più bisognosi.
L'ISEE viene calcolato facendo riferimento all'intero nucleo familiare di chi fa domanda di una prestazione sociale agevolata. Il richiedente, inoltre, è tenuto a dichiarare per sé e per tutti gli eventuali componenti del nucleo familiare, tutti i redditi e i patrimoni posseduti anche all'estero attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
All'interno della DSU il cittadino dichiara i patrimoni posseduti dal nucleo familiare al 31 dicembre 2022, nello specifico il patrimonio mobiliare e il patrimonio immobiliare . Il primo è la somma dei saldi dei vari titoli bancari e investimenti liquidi (in denaro), di ogni componente del nucleo familiare, l'immobiliare invece è la somma del valore dei fabbricati, delle aree edificabili nonché dei terreni posseduti da ogni componente del nucleo familiare sempre al 31 dicembre 2022.
E' possibile verificare di avere tutta la documentazione necessaria, utile per la corretta compilazione del nuovo Modello ISEE 2024 prima di prendere un appuntamento presso la sede CAF ANMIL più vicina!
La DSU può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno solare e ha validità annuale, fino al 31 dicembre dell'anno in cui viene presentata, quindi il Modello ISEE di quest'anno, 2024, ha validità fino al 31 dicembre 2024.
Da gennaio 2024 è possibile procedere alla presentazione della nuova DSU presso le nostre Sedi. Contattaci per un appuntamento, ti aspettiamo!
#leggedibilancio #bonussociali #adi #assegnodiinclusione #dsu #assegnounicoeuniversale #assegnounico #bonusnido #bonusbollette #superbonus #cartarisparmiospesa #2024 #modelloisee #nucleofamiliare #università #scuola #mensa #bonustrasporti #bonuspsicologo #inps #isee #cafanmil
©Riproduzione riservata
Comments