Nella dichiarazione dei redditi è possibile portare in detrazione gli interessi passivi sul mutuo acceso per l'acquisto della abitazione principale.
Per "abitazione principale" si intende quella in cui il contribuente o i suoi familiari, risiedono abitualmente.
La detrazione, nel dettaglio, spetta al contribuente che ha acquistato ed è intestatario del contratto di mutuo di un immobile, anche nel caso in cui quest'ultimo sia adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parente entro il 3° grado, affini entro il 2° grado).
Nel 730/2024 è possibile indicare tra le spese da portare in detrazione gli interessi passivi e gli oneri accessori pagati nel corso del 2023 in relazione ai mutui ipotecari sottoscritti per l'acquisto di una prima casa.
Ecco un esempio di alcuni degli oneri detraibili:
commissione degli istituti di credito per la loro intermediazione
spese notarili, comprese l'onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo e anche l'iscrizione e la cancellazione dell'ipoteca.
Alla detrazione, invece, non sono ammesse le spese:
di assicurazione dell'immobile (mancano del carattere di "necessarietà " rispetto al contratto di mutuo);
corrisposte al notaio per la stipula del contratto di compravendita;
per le imposte ipotecarie/catastali/di registro e l'IVA, collegate al trasferimento dell'immobile;
relative all'incasso delle rate del mutuo.
Cosa fare in caso di mutuo co-intestato? La detrazione è concessa relativamente alla propria quota di interessi: non è possibile portare in detrazione la quota degli interessi sostenuti per conto dei familiari a carico.
Qualora vi fossero due coniugi, uno dei quali fiscalmente a carico dell'altro, con mutuo co-intestato, il coniuge che ha interamente sostenuto la spesa usufruisce della detrazione per entrambe le quote.
L'onere da detrarre deve, ovviamente, essere tracciabile e va quindi versato a mezzo di bonifici (bancari o postali); inoltre, in sede di compilazione del 730/2024 vanno presentate:
le quietanze relative alle rate di mutuo pagate
la certificazione annuale degli interessi passivi pagati,
entrambe rilasciati dal soggetto erogante il mutuo.
Per maggiori informazioni sulla detraibilità degli interessi passivi dei mutui per l'acquisto della prima casa, rivolgiti al nostro personale competente presso una delle Sedi CAF ANMIL presenti in tutta Italia.
Prendi ora appuntamento con CAF ANMIL per il tuo 730/2024 e beneficiare delle detrazioni previste!
#mutuiprimacasa #primacasa #mutuiipotecari #banche #istitutidicredito #mutuo #interessipassivi #detrazionefiscale #dichiarazionedeiredditi #familiariacarico #assistenzafiscale #pillolefiscali #cafanmil