top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Modelli dichiarativi 2024: pubblicate le bozze

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le bozze dei modelli dichiarativi per la prossima campagna fiscale 2024 – anno di imposta 2023 ed il termine di presentazione degli stessi, 730 e Redditi (ex Unico), per tutti ora fissato al 30 settembre 2024.


una mano fa dei calcoli con la calcolatrice

Diverse sono le novità da evidenziare per quanto riguarda i Modelli 730 e Redditi Persone fisiche. Vediamo le principali:


  • Tassazione agevolata delle mance per i lavoratori dipendenti delle strutture ricettive del settore privato con reddito da lavoro dipendente minore di 50.000 euro.

  • Rideterminazione della detrazione in capo al personale di sicurezza e difesa, che è stata aumentata a 571 euro.

  • Ridefinizione dell’ambito fiscale del lavoro sportivo, che definisce esenti da tassazione i compensi derivanti dal lavoro sportivo dilettantistico fino a 15.000 euro; anche per i professionisti sotto i 23 anni, la retribuzione fino al medesimo limite di 15.000 euro sarà esentasse.

  • Introduzione del limite di spesa massimo di 8.000 euro per il Bonus Mobili e possibilità di avvalersi della detrazione del 50% dell’IVA per l’acquisto di abitazioni principali di classe energetica A o B.


I modelli accolgono, inoltre, anche le novità relative alla tassazione delle "cripto-attività", del regime forfetario e il regime della flat tax incrementale.


Come anticipato, la dichiarazione dei redditi 730/2024 andrà inviata entro il 30 settembre.


Per maggiori informazioni puoi rivolgerti presso una sede CAF ANMIL in Italia e ottenere supporto nella presentazione della tua dichiarazione dei redditi 2024 (anno di imposta 2023).



Fissa un appuntamento con il CAF ANMIL per presentare la tua dichiarazione dei redditi 2024!


©Riproduzione riservata



bottom of page