PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

IMU: maggiorazioni e scadenze 2021

L’IMU - Imposta Municipale Unica, è un tributo di competenza comunale dovuto dai possessori di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli


Se il comune non adotta una delibera delle aliquote e in caso di mancata pubblicazione entro il 28 ottobre sul sito del Dipartimento Finanze (MEF), viene riconfermata tacitamente quella dell’anno precedente, in questo caso del 2020.

Lo chiarisce la risoluzione numero 8/DF del 21 settembre 2021 del Dipartimento delle Finanze del MEF.


In base a quanto previsto dal comma 755 dell’articolo 1 della legge numero 160 del 2019 per gli anni successivi al 2020, con la fusione dei tributi IMU e TASI i comuni potranno solo ridurre la maggiorazione già applicata, escludendo ogni possibilità di aumento delle aliquote.


IMU 2021, come si calcola


L’IMU è dovuta per gli anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell’anno per i quali dura il possesso dell’immobile. Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, applicando l’aliquota deliberata dal comune nell’anno precedente.


Ad esempio, per un immobile acquistato il 1° giugno 2021, la prima rata dell’IMU, che di solito va versata entro il 16 giugno, deve essere proporzionata e calcolata su 12 mesi e il versamento deve essere effettuato nella misura del 50% dell’imposta calcolata sui soli 7 mesi di possesso.


Le scadenze da ricordare per il pagamento dell’IMU sono due:


· 16 giugno 2021: versamento della prima rata (acconto IMU) o dell’intero importo in un’unica soluzione;

· 16 dicembre 2021: versamento della seconda rata (saldo IMU), con eventuale conguaglio.


La Nuova IMU può essere pagata con i seguenti metodi:


· modello F24

· da quest’anno, anche attraverso la piattaforma PagoPa.

Rivolgiti al CAF ANMIL per il calcolo della "nuova IMU" tramite F24

#imu #nuovaimu #maggiorazione #aliquote #tributi #impostamunicipaleunica #fabbricati #imposta #terreniagricoli #immobili #tasi #giugno #dicembre #saldo #acconto #conguaglio #modellof24 #pagopa #cafanmil


©Riproduzione riservata