top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Il Bonus veicoli sicuri continua nel 2023

È attivo dal 3 aprile scorso il Bonus veicoli sicuri, il contributo di 9,95 € dedicato a chi fa la revisione della propria automobile nel corso del 2023.


Il 2023 è l’ultimo anno in cui è possibile richiedere il Bonus veicoli sicuri, il contributo introdotto dal Ministero delle Infrastrutture con la legge di bilancio del 2021 (GU n.253 del 22 ottobre 2021 ) a favore dei proprietari di veicoli a motore che entro l’anno solare sottopongono il loro veicolo alla revisione (in base all’art.80, comma 8 del Cod. della Strada).


Il contributo è pari a 9,95 euro riconosciuti per gli interventi di revisione effettuati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2023.


Ottenere il bonus veicoli è semplice: basta accedere tramite SPID, CIE o CNS alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e compilare il modulo apposito con il codice fiscale, la targa del mezzo revisionato e l’iban del conto su cui si vuole ricevere il rimborso. Non è necessario inviare alcun documento o ricevuta attestante l’avvenuta revisione: sarà il Ministero a provvedere alla verifica dei dati inseriti ed erogare il contributo.


È importante sapere che il riconoscimento del bonus veicoli sicuri è concesso una sola volta e per un solo veicolo, lungo tutta la durata dell’iniziativa cioè dal 2021 al 2023: se è stato già richiesto e ottenuto in uno degli anni precedenti non sarà possibile richiederlo nuovamente.


L’iniziativa chiuderà definitivamente il 31 dicembre 2023.



©Riproduzione riservata

bottom of page