top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Disponibile la Certificazione Unica 2023

Dal 16 marzo scorso è possibile scaricare la propria Certificazione Unica (CU) 2023, relativa ai redditi percepiti nel 2022.


L’Inps ha messo a disposizione dei contribuenti, dipendenti e pensionati, il Servizio “Certificazione unica 2023 (cittadino)” sul proprio portale. L’utente potrà visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU/23 da utilizzare in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi 2023, relativa all’anno di imposta 2022.


Il Servizio è disponibile sia per i cittadini che hanno percepito dall'INPS forme di sostegno al reddito (es. cassa integrazione, NASPI, ecc) sia per i pensionati che potranno scaricare il “cedolino pensione”.


Si ricorda che nel caso di più Certificazioni Uniche non conguagliate ed erogate da diversi sostituti di imposta, si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi percepiti.


La Certificazione Unica può essere richiesta anche da una persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel primo caso, bisogna presentare:

  • la delega che autorizza l’INPS a rilasciare la certificazione

  • le copie dei documenti di riconoscimento dell’interessato e del delegato.

Nel secondo caso, l’erede deve presentare:

  • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

  • la copia del proprio documento di riconoscimento.


È possibile richiedere la propria CU 2023 anche presso i nostri CAF Anmil presenti in tutta Italia, oppure richiedendola tramite pec all’indirizzo certificato dell'INPS richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando documento di identità del richiedente.




©Riproduzione riservata

bottom of page