Dal 16 marzo scorso è possibile scaricare la propria Certificazione Unica (CU) 2023, relativa ai redditi percepiti nel 2022.
L’Inps ha messo a disposizione dei contribuenti, dipendenti e pensionati, il Servizio “Certificazione unica 2023 (cittadino)” sul proprio portale. L’utente potrà visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU/23 da utilizzare in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi 2023, relativa all’anno di imposta 2022.
Il Servizio è disponibile sia per i cittadini che hanno percepito dall'INPS forme di sostegno al reddito (es. cassa integrazione, NASPI, ecc) sia per i pensionati che potranno scaricare il “cedolino pensione”.
Si ricorda che nel caso di più Certificazioni Uniche non conguagliate ed erogate da diversi sostituti di imposta, si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi percepiti.
La Certificazione Unica può essere richiesta anche da una persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel primo caso, bisogna presentare:
la delega che autorizza l’INPS a rilasciare la certificazione
le copie dei documenti di riconoscimento dell’interessato e del delegato.
Nel secondo caso, l’erede deve presentare:
la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
la copia del proprio documento di riconoscimento.
È possibile richiedere la propria CU 2023 anche presso i nostri CAF Anmil presenti in tutta Italia, oppure richiedendola tramite pec all’indirizzo certificato dell'INPS richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando documento di identità del richiedente.
#modelloredditi #dichiarazionedeiredditi #certificazioneunica #cu2023 #redditipercepiti #pensioni #dipendenti #lavoratori #cittadini #redditi #inps #previdenzasociale #cafanmil
©Riproduzione riservata