top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Detrazione fiscale per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere

Anche per il 2023 e il 2024 è stata confermata la detraibilità delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere.

Operaio che installa una zanzariera a una finestra

La detrazione fiscale per l'acquisto e l'installazione delle zanzariere, nota anche come Bonus zanzariere, consente di portare in detrazione la spesa per l’acquisto e l’installazione di zanzariere che schermino la luce solare, migliorando l’efficienza energetica dell’immobile.


Va precisato che di per sé le spese per l'acquisto e l'installazione delle zanzariere non accedono all’Ecobonus, ma vi rientrano solo se soddisfano i requisiti relativi alle schermature solari:

  • devono essere applicate in “modo solidale” con l’involucro edilizio e non liberamente montabili/smontabili dall’utente;

  • devono proteggere una superficie vetrata (vetro di finestra o porta finestra) con orientamento da EST a OVEST passando per SUD; non sono ammesse altre opzioni di esposizione;

  • devono essere montate all’interno o all’esterno di una superficie vetrata;

  • il valore del fattore di trasmissione solare totale (unito al tipo di vetro che proteggono) minore o uguale a 0.35, certificato dal produttore secondo norma UNI EN 14501;

  • devono essere regolabili.

La detrazione prevista per l'acquisto e l'installazione di zanzariere è pari al 50% su una spesa di massimo 60 mila euro per singola abitazione ed è prevista una restituzione in 10 anni con rate annuali di pari importo.


Tra le spese che è ammesso portare in detrazione, ci sono anche quelle che comprendono:

  • fornitura e posa in opera delle zanzariere (o schermature solari, chiusure oscuranti tecniche, ecc);

  • smontaggio/dismissione di vecchi sistemi di schermatura, meno efficienti a livello energetico;

  • fornitura e messa in opera di sistemi automatizzati di regolazione e controllo delle schermature;

  • prestazioni professionali (direzione lavori, ecc)

  • opere accessorie.


Chi può beneficiare della detrazione?

Accedono alla detrazione fiscale del 50% tutti i soggetti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e che possiedono diritti reali sulle unità immobiliari dell’edificio (abitazioni private o locali commerciali o produttivi).

Se la spesa è stata sostenuta tra il 2020 e il 2021, si può optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.

Si precisa che l’agevolazione è valida solo su immobili già esistenti alla data di inizio lavori. L’incentivo è utilizzabile su più immobili, anche se il proprietario è il medesimo.


Quale documentazione presentare?

Per ottenere la detrazione per l'acquisto e l'installazione delle zanzariere, è necessario accedere al portale dell’Enea scegliendo la tipologia d’intervento "Schermature solari”; successivamente, si potrà inviare la “Scheda descrittiva dell’interventoentro 90 giorni dalla data della fine dei lavori o di collaudo.


Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti ad uno dei nostri CAF ANMIL in tutta Italia.




©Riproduzione riservata

bottom of page