top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Bonus trasporti 2023: esaurite le domande di novembre

Ha riaperto il 1° novembre alle ore 8:00 la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per richiedere il bonus trasporti 2023 e in pochissime ore, come già accaduto nei mesi scorsi, le risorse disponibili sono andate esaurite.


Foto di un tram a Milano

Istituito per contrastare l’aumento del costo carburante e sostenere la mobilità di studenti, lavoratori e pensionati, il bonus trasporti è stato messo a disposizione dal Governo a partire dallo scorso 17 aprile con uno stanziamento di fondi pari a 37 milioni di euro.


Con una nota, il Ministero ha spiegato che l'obiettivo del bonus trasporti "è far fronte alle esigenze emerse in corso d'anno e ampliare il numero di coloro che, con un reddito 2022 non superiore a 20mila euro, possono accedere ai voucher, dal valore massimo di 60 euro, validi per l'acquisto di un abbonamento mensile, pluri-mensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia".


Il termine per richiedere il bonus trasporti 2023 è fissato al 31 dicembre prossimo, ma già nei mesi scorsi e col nuovo click day di novembre, il Ministero del Lavoro ha dovuto comunicare lo stop alle domande a causa dell'enorme richiesta dei cittadini, che ha portato al rapidissimo esaurimento dei fondi disponibili. Eventuali fondi residui generati dal mancato utilizzo del bonus nel corso del mese di novembre, verranno nuovamente messi a disposizione per le nuove richieste dal 1° dicembre 2023 a partire dalle ore 8:00.


Stando al disegno della legge di bilancio 2024 approvato in Parlamento, il Bonus trasporti non dovrebbe essere rinnovato per il prossimo anno, non saranno cioè previste nuove risorse per finanziare l'operazione. Si attendono eventuali sviluppi.




©Riproduzione riservata

bottom of page