top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Bonus trasporti 2023: domande ancora aperte

Ricorda che hai tempo fino al 31 dicembre 2023 per richiedere il bonus trasporti sulla piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, se ancora non lo hai fatto.


disegni di mezzi pubblici: aereo, pullman, autobus, metropolitana, tram, treno, nave

Istituito per contrastare l’aumento del costo carburante e sostenere la mobilità di studenti, lavoratori e pensionati, il bonus trasporti è stato messo a disposizione dal Governo a partire dallo scorso 17 aprile.


Il contributo è riconosciuto alle persone fisiche che nel 2022 hanno avuto un reddito complessivo di massimo 20.000 euro ed è pari a 60 euro validi per l'acquisto di abbonamenti, mensili o annuali, ai mezzi pubblici (bus, metro, treni) per se stessi, per un minorenne a carico o, ancora, per un disabile maggiorenne (a carico o meno).


Per fare richiesta occorre uno SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) con cui accedere al portale del Ministero: si otterrà un QR code/codice da presentare presso la biglietteria oppure direttamente on-line sul sito del gestore; il codice dovrà essere utilizzato entro il mese solare di emissione per l'acquisto dell’abbonamento mensile/annuale, la cui validità può iniziare anche in un periodo successivo.


Il contributo può essere utilizzabile anche per l’acquisto di più abbonamenti, ma la domanda va fatta di mese in mese e sempre tenendo in considerazione il vincolo della disponibilità dei fondi stanziati e il limite massimo di 60 euro a richiesta.


Laddove non si conosca l’entità dell’importo dell’abbonamento che si sta acquistando, il bonus può esser richiesto inserendo l’importo massimo di 60 euro: sarà il gestore che riscatterà solo la parte corrispondente al valore dell’abbonamento.


Prima di procedere con la richiesta è consigliato verificare che il gestore dei trasporti per il quale si intenda acquistare l’abbonamento sia presente nella lista di quelli aderenti, reperibile nel portale dedicato.


Per maggiori informazioni visita il sito del Bonus trasporti ed effettua la richiesta.




©Riproduzione riservata

bottom of page