Informativa Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 (GDPR)

CHI SIAMO E PERCHE’ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI

La ANMIL s.r.l. è una società facente capo alla ANMIL Onlus – Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro che si richiama ai valori fondamentali della Costituzione, non ha finalità di lucro e persegue scopi di rappresentanza, assistenza morale e materiale delle vittime di infortunio sul lavoro o malattia professionale e loro familiari e dei lavoratori esposti ai rischi professionali, come singoli e come categoria, promuovendo la tutela della salute e delle condizioni di vita.

La società ANMIL s.r.l. Codice Fiscale/ P.IVA 11424191002, Numero di Iscrizione all’Albo Caf dipendenti 0092, sede legale Via A. Ravà 124 – Roma, è il Titolare del trattamento dei dati personali che ti riguardano relativi ai servizi di assistenza fiscale.

Il sito web istituzionale del CAF ha come indirizzo il seguente: https://caf.anmil.it 

La sede Nazionale è in via Adolfo Ravà, 124 – 00142 Roma, e per tutti gli aspetti di privacy, è stato designato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, o DPO) nell’ambito della funzione “Programmazione Organizzazione e Controllo” di ANMIL, contattabile all’indirizzo di posta elettronica privacy@anmil.it o ai recapiti telefonici – Tel. 06.54196218 – 06.54196219 – Fax 06. 5406776

Come associato, o socio sostenitore, dell’Associazione ANMIL, o semplicemente come utente del CAF, abbiamo bisogno dei tuoi dati personali per l’erogazione dei servizi di assistenza fiscale conferiti nel mandato;

Le basi di legittimità per le attività di trattamento, relative anche alle categorie particolari di dati personali, includono le misure precontrattuali e l’obbligo contrattuale, mentre le modalità trasmissive di dati personali agli Enti preposti, secondo il servizio reso, sono correlate ad obblighi di legge.

Il presupposto per poter trattare i dati di natura particolare è proporzionato alla finalità perseguita di generale interesse pubblico.

Il conferimento dei dati personali è essenziale e necessario per l’esecuzione del mandato di assistenza fiscale. Non potremmo, in mancanza delle informazioni necessarie, svolgere l’incarico.

Invece, in modo facoltativo, solo con il tuo consenso esplicito, possiamo fornire i tuoi dati di contatto agli altri Enti della Rete Anmil per la promozione delle attività della Rete (ovvero per la ricezione di comunicazioni accessorie, ad esempio sui servizi del CAF o sulle iniziative ANMIL).

I tuoi dati personali, aggiuntivi rispetto a quelli conferiti per la dichiarazione dei redditi in generale, per i quali l’Agenzia delle Entrate e il Ministero delle Finanze rendono idonea informativa completa anche per gli intermediari abilitati, ed eventualmente quelli dei Tuoi familiari o conviventi, possono rientrare fra le categorie di dati particolari, sono comunque necessari per lo svolgimento della pratica per la quale ha conferito mandato di assistenza, ed all’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria

COME RACCOGLIAMO E TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI

Per “Dato personale” si intende ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica.

Raccogliamo i tuoi dati personali direttamente, mediante i soggetti delegati ad acquisire documentazione cartacea nel territorio nazionale (es. Centri di raccolta istituiti presso le Sezioni Provinciali o Sportelli di Patronato, ovvero negli sportelli CAF).

I trattamenti di dati personali possono includere sia dati identificativi che di natura particolare, e sono trattati in modalità cartacea ed elettronica;

I dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa vigente e in conformità agli obblighi di riservatezza imposti al personale autorizzato e ai soggetti esterni che effettuano trattamenti di dati personali in qualità di Responsabili per conto del CAF.

Ci impegniamo, comunque, ad assicurare che le informazioni e i dati raccolti ed utilizzati siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità sopra descritte, e che i dati personali forniti siano trattati in modo da garantite la sicurezza degli stessi, anche attraverso adeguate misure tecniche e organizzative.

Tali misure garantiscono, in ogni caso, che l’accesso ai dati personali sia consentito alle sole persone autorizzate dal Titolare, nonché a soggetti terzi se nominati Responsabili esterni del trattamento (es. i gestori del sito web o del software per la gestione delle pratiche CAF, che è il sistema online ZUCCHETTI QWEB).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I TUOI DATI

I tuoi dati personali trattati per lo svolgimento di funzioni istituzionali sono trattati dal personale ANMIL s.r.l. nel rispetto del principio di pertinenza e necessità.

Il CAF, “Titolare del trattamento” può avvalersi di persone autorizzate (gli operatori CAF, e gli operatori e i volontari ANMIL autorizzati ad acquisire la documentazione per i Centri di raccolta) e di soggetti designati “Responsabili” mediante clausole contrattuali o altri atti giuridici, quali Convenzioni con professionisti abilitati.

Nell’ambito dei servizi resi attraverso la Rete, per obblighi di legge, i dati possono essere comunicati al Ministero delle Finanze o ad altri soggetti pubblici (quali, ad esempio, Agenzia delle Entrate, Organismi di vigilanza, Regioni, Comuni o altri enti locali), ovvero alle istituzioni competenti dell’Unione Europea ed alle Autorità Giudiziarie e di Pubblica Sicurezza, in adempimento a disposizioni comunitarie e nazionali.

Alcuni dati potrebbero essere resi pubblici ai sensi di disposizioni comunitarie e nazionali in materia di trasparenza.

Previo consenso, potremo fornire i dati di contatto agli altri enti della Rete ANMIL per invio di materiale promozionale.

PER QUANTO TEMPO E DOVE POSSIAMO CONSERVARE I TUOI DATI?

I dati personali archiviati in formato elettronico (digitale) sono memorizzati in via temporanea su server e postazioni informatiche del CAF, la cui gestione tecnico-sistemistica di base è assicurata da un Dipartimento Sistemi Informativi interno all’Associazione Anmil Onlus, mentre il sistema software QWEB di Zucchetti in modalità Saas, online, viene utilizzato per l’elaborazione dei dati personali dei Clienti CAF.

Al termine dell’incarico, i dati personali conferiti (insieme agli eventuali allegati con dati sensibili) e immessi nel sistema vengono conservati per 5 anni nel sistema informativo per consentire la gestione di eventuali contestazioni tributarie

I dati personali relativi per motivi amministrativi sono conservati sino al decorrere dell’ordinario termine prescrizionale di 10 anni, a valle della cessazione del mandato;

I dati di contatto possono essere conservati da ANMIL, in presenza del consenso per finalità di contatto successivo e informazione e promozione delle iniziative della Rete Anmil, fino a tua revoca.

COME TUTELIAMO I TUOI DATI PERSONALI E QUALI SONO I TUOI DIRITTI

I dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa vigente e in conformità agli obblighi di riservatezza imposti al personale autorizzato. 

In ogni momento potrai esercitare i diritti vantati nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi degli artt. 15,16,17,18,19,20,21,22 del Regolamento UE 679/2016, contattando il Responsabile della protezione dati all’indirizzo privacy@anmil.it e:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere indicazioni relative a: a) le finalità e modalità di trattamento; b) la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o persone autorizzate;
  • ottenere, altresì: a) l’accesso ai dati personali trattati dal CAF ANMIL; b) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi dovesse essere l’interesse, la cancellazione dei dati; c) la portabilità, per alcuni servizi resi, dei dati forniti;
  • se ricevi la newsletter informativa, potrai revocare il Tuo consenso in qualsiasi momento, mediante il link di annullamento dell’iscrizione, presente nella newsletter o contattando il Responsabile della protezione dati all’indirizzo privacy@anmil.it;
  • opporti, in tutto o in parte, al trattamento dei tuoi dati personali di contatto utilizzati per la promozione di servizi e/o eventi. Tale diritto può anche essere esercitato mediante il link di annullamento dell’iscrizione presente in tali comunicazioni;
  • proporre, inoltre, reclamo ad una Autorità di controllo, nei casi e per gli effetti espressi dalla normativa vigente.

MODIFICHE ALLA NOSTRA POLICY

Il CAF ANMIL in qualità di Titolare del Trattamento si riserva il diritto di modificare e/o implementare la presenti informazioni, anche in ragione di modifiche legislative o altre necessità di trasparenza.

Data di ultimo aggiornamento: Roma, 10/06/2019

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