Nel Modello 730/2023 è possibile portare in detrazione le spese sostenute per l’acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici ed informatici per gli alunni con DSA – Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
La detraibilità fiscale delle spese sostenute per alunni con DSA è prevista per tutti i soggetti (minorenni e maggiorenni) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado, ai quali è stato diagnosticato un Disturbo Specifico dell'Apprendimento che comprometta la capacità di apprendimento del soggetto (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) e per cui si renda necessario l'acquisto di materiali che agevolino gli studi.
Quali strumenti godono della detrazione del 19%?
Tutti gli strumenti che facilitano lo studio (Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA, allegate al Decreto del MIUR del 12 luglio 2011, n. 5669), che favoriscono la comunicazione verbale e l'apprendimento delle lingue straniere sono detraibili al 19% se presentati nella dichiarazione dei redditi.
Tra gli strumenti detraibili, ad esempio, rientrano:
la sintesi vocale, che trasforma un testo scritto in audio
il registratore, che permette allo studente di non scrivere gli appunti in classe
i programmi di video-scrittura con correttore ortografico, che permettono di produrre testi corretti grammaticalmente senza che il soggetto si affatichi rileggendo e correggendo gli errori
la calcolatrice, per facilitare le opzioni di calcolo
i computer necessari per utilizzare i programmi di video-scrittura.
Quale documentazione occorre per richiedere la detrazione di imposta?
Per richiedere la detrazione del 19% delle spese sostenute per alunni con DSA, occorre presentare la seguente documentazione:
certificato medico rilasciato dal SSN, da specialisti o strutture accreditate che rechino questa dicitura: "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico";
fattura o scontrino fiscale "parlante" con indicazione della spesa sostenuta, del codice fiscale del soggetto affetto da DSA.
Ricordiamo che la detrazione può essere richiesta anche se la spesa è stata affrontata per i figli e per i familiari fiscalmente a carico.
#disturbodellapprendimento #dsa #scuola #dislessia #discalculia #disgrafia #disortografia #sussidi #sussiditecnici #sussidiinformatici #detrazionifiscali #detrazioni #irpef #detrazioniirpef #sostegnostudenti #sostegnoallostudio #figliacarico #giovani #studenti #scuoleprimarie #scuolesecondarie #benefitsociali #agevolazionifiscali #agevolazioni #assistenzafiscale #cafanmil
©Riproduzione riservata
Comments