IUC — Imposta Unica Comunale

L’imposta unica comunale è un tributo locale e articolato in tre distinti tributi: la TARI, la TASI e l’IMU.

La TARI

La TARI è la tassa dovuta da chiunque possieda o detenga locali ed aree suscettibili di produrre rifiuti (continuano infatti ad essere escluse le aree scoperte che siano accessorie o pertinenziali, ad esempio, le cantine, i locali di sgombero, le scale di accesso, ecc.) e le parti comuni condominiali non occupate in via esclusiva.

L’IMU

L’IMU (Imposta Municipale Unica – D.l 14 marzo 2011 n. 23) è dovuta su tutti i fabbricati non destinati ad abitazione principale e considerati di lusso, classificati con le categorie A/1, A/8, A/9 (appartamenti di lusso, castelli, ville, ecc.).

L’imposta viene calcolata secondo i mesi dell’anno in cui si è posseduto l’immobile.

Il possessore effettua il versamento al comune, dell’imposta IMU dovuta per l’anno corrente in due rate di pari importo, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre, tramite modello F24.

Resta ferma la scelta del contribuente di poter versare l’imposta dovuta in unica soluzione annuale, entro il 16 giugno.

La TASI

La TASI è la tariffa per i servizi indivisibili forniti dai Comuni (illuminazione, sicurezza stradale, gestione degli impianti e delle reti pubbliche ecc.) La tassa è dovuta da chiunque possegga o detenga, a qualsiasi titolo, fabbricati ed aree edificabili, ad eccezione dell’abitazione principale diversa da quella classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e dei terreni agricoli.

L’imposta è dovuta dal titolare del diritto reale (proprietario, titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) e, nel caso in cui l’immobile sia utilizzato da un soggetto diverso da quest’ultimo, anche dall’inquilino (nella misura, stabilita dal comune, compresa tra il 10% e il 30% dell’imposta complessivamente dovuta).

La TASI si versa mediante modello F24 con due rate semestrali entro il 16 giugno e 16 dicembre di ogni anno.

IMPOSTE SULLA CASA
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: