Certificazione Unica

La Certificazione Unica (ex CUD) è il documento fiscale attraverso il quale i sostituti di imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) certificano i redditi da lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

Il modello Cu viene rilasciato dal sostituto di imposta al percettore delle somme, ogni anno entro il 31 marzo successivo a quello cui si riferiscono i redditi certificati.

I contribuenti utilizzano la Cu per presentare la propria dichiarazione dei redditi (modello 730 o Modello Redditi ex Modello Unico).

Il modello Cu viene consegnato in duplice copia e si compone di più fogli e contiene diverse informazioni.

Nel Frontespizio, vengono riportati  i dati relativi al sostituto di imposta: ente pensionistico, datore di lavoro o altro sostituto.

Nella Certificazione, vengono riportati dati relativi al dipendente/pensionato etc, i redditi percepiti distinti per tipologia, le addizionali versate (Regionale e Comunale), gli acconti, gli oneri detraibili, le detrazioni, i crediti, bonus Irpef, la previdenza complementare, gli oneri deducibili, i familiari a carico, i dati relativi al rapporto di lavoro, il Tfr maturato, le annotazioni.

Tutte le Cu hanno in allegato il modello 730/1 per la destinazione dell’8 del 5 e del 2 per mille dell’Irpef.

Certificazione Unica
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: