25 lug 20232 min

Detraibilità delle spese mediche sostenute all’estero

Le spese mediche sostenute all’estero sono detraibili nel 730/2023 nella misura del 19%.

Nella dichiarazione dei redditi 2023 è possibile portare in detrazione, tra le varie spese mediche, anche quelle sostenute all’estero.

Il contribuente italiano che ha sostenuto spese sanitarie all’estero ha diritto a beneficiare della detrazione Irpef del 19% per l’ammontare degli oneri eccedenti la franchigia di 129,11 euro.

Queste spese, anche se sostenute all’estero sono soggette alla medesima disciplina prevista per quelle affrontate in Italia ed è quindi richiesto di conservare la documentazione di spesa (fatture, ricevute, documenti di pagamento) che testimoni gli oneri affrontati nonché la modalità di pagamento, che deve essere tracciabile.

Non danno diritto a detrazione fiscale le spese affrontate per trasferimento o soggiorno all’estero, anche se per motivi di salute più o meno gravi.

Nel caso di farmaci acquistati all’estero, la detraibilità è concessa al pari di quelli acquistati sul territorio nazionale, previa presentazione di scontrino in cui siano riportati: il codice fiscale di chi ha acquistato la spesa, la natura, la qualità e la quantità del farmaco. Laddove il documento di spesa prodotto dalla farmacia estera non presenti il codice fiscale, lo si può inserire a mano in calce.

Quando la documentazione relativa alle spese mediche estere viene presentata in lingua diversa da quella italiana, è richiesto che venga allegata traduzione giurata; unica eccezione, la fanno i documenti redatti in inglese, francese, tedesca o spagnolo i quali possono essere firmati dal contribuente che ne garantisce così la veridicità.

Rivolgiti ad un nostro CAF ANMIL se desideri avere maggiori informazioni.

Fissa un appuntamento presso il CAF ANMIL più vicino a te per fare il tuo 730/2023!


 
#detrazionifiscali #dichiarazionedeiredditi #spesesanitarie #spesemediche #spesemedicheestere #sanitàestera #sanità #salute #assistenzamedica #assistenzasanitaria #farmaci #codicefiscale #asl #assistenzafiscale #cafanmil

©Riproduzione riservata