L’Agenzia delle Entrate mette a disoposizione sul suo sito internet il nuovo modello per richiedere l’esenzione del pagamento del canone TV per i contribuenti con più di 75 anni e con un reddito basso.

Con il  provvedimento è stata approvata la modulistica, per l’esenzione del canone RAI per coloro che hanno superato i 75 anni , che deve essere utilizzato seguendo  le indicazioni operative per ottenere l’agevolazione ed è stato definito il nuovo modello di rimborso per coloro che avessero eventualmente già pagato il canone TV pur avendo diritto all’esenzione.

Possono beneficiare dell’esenzione i cittadini che hanno compiuto 75 anni  e nell’anno precedente a quello per cui si chiede l’esenzione hanno un reddito familiare , ovvero proprio e del del coniuge/soggetto unito civilmente, non superiore a €  6.713,98.

È importante evidenziare che il limite reddituale per l’esenzione relativa all’anno 2018 è stato elevato a 8.000 euro  come previsto dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 16 febbraio 2018.

La richiesta può essere presentata

a mano direttanmente dall’interessato presso un qualsiasio ufficio dell’Agenzia delle Entrate

tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it. In questo caso la documentazione deve essere firmata digitalmente

con raccomandata senza busta, indirizzata all’ Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. E’ necessario allegare la copia di un documento di riconoscimento valido.

 

 

 

CANONE OVER 75 ESENZIONE: MODELLO

CANONE OVER 75 ESENZIONE: ISTRUZIONI

CANONE OVER 75 RICHIESTA RIMBORSO: MODELLO

CANONE OVER 75 RICHIESTA RIMBORSO: ISTRUZIONI

PROVVEDIMENTO N. 73137 DEL 4 APRILE 2018

Disponibile il modello per l’esenzione Canone TV per gli over 75 anni

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media. Fai click qui per visualizzare l'elenco dei cookie ed esprimere le tue preferenze.